Pino Soprano

 

SAPERE AUDE

(Il coraggio di sapere)
 

LA VERITA'

 

 

E' importantissimo capire questo concetto: Per quanto sia una realtà estremamente positiva conoscere gli alimenti e l'enorme importanza che hanno sul nostro organismo e sul nostro stare bene in salute, le istituzioni sono reticenti a dare questo tipo di informazioni alla popolazione. Infatti l’industria farmaceutica che produce medicinali e l’industria alimentare che produce cibi grassi e cibi animali sono istituzioni ed entrambe si oppongono, perchè lo stare bene ed il mangiar sano non portano soldi alle loro industrie.

Oggi per fortuna si conoscono i risultati delle teorie errate che abbiamo seguito negli anni passati e si sono visti i risultati in tutto il mondo dei danni provocati da queste cattive informazioni per cui questo è diventato un problema internazionale. Se continuiamo su questa linea di condotta, distruggeremo questo nostro pianeta e l’attuale sistema medico ci porterà all’autodistruzione.Articolo di Pino Soprano

 

Il prof. Franco Berrino  (epidemiologo e ricercatore presso l'Istituto dei tumori di Milano) ci spiega che il mondo funziona secondo leggi naturali e ci sono cicli del mondo naturale con cui bisogna vivere in armonia.

La nostra libertà deve essere circoscritta all’interno di queste leggi naturali.
Il 90% degli anziani (ultra 65enni) prendono almeno un farmaco per curare condizioni e patologie croniche, aumentando le speranze di vita. Ma non è detto che bisogna avere necessariamente malattie croniche, infatti nella stragrande maggioranza dei casi tali patologie potrebbero essere prevenute semplicemente modificando lo stile di vita. Oggi giorno la gente pensa che il corpo umano non possa essere distrutto dal cibo quotidiano che consumiamo e questa è solo un’illusione.
Articolo di Pino Soprano


Le malattie dovute all’alimentazione, stanno raggiungendo proporzioni catastrofiche.

La maggior parte dei medici non conoscono le cause di quest’epidemia e non sanno che le cure ed i farmaci che prescrivono sono riconosciuti come la terza causa di morte nel mondo occidentale.
Il prof. Colin Campbell afferma che ci sono grossi problemi economici ed ambientali dietro le malattie e tutto questo per la cattiva informazione propinataci dai media.
Sono stati pubblicati centinaia di studi su prestigiose riviste mediche condotti dalle più famose istituzioni ed università degli Stati Uniti e di tutto il mondo (Harvard, Columbia, Jama, Lancet ecc...) Tutti questi studi indicano chiaramente che l’alimentazione contribuisce ad un cattivo stato di salute.

Alcuni studi delle istituzioni elencate prima riportano che il 47% degli uomini ed il 38% delle donne si ammalerà di cancro nel corso della vita ed 1 su 4 di queste persone morirà prematuramente di cancro. Chiunque di noi ha almeno un familiare o un conoscente malato di cancro o che ne sia morto e questo vuol dire tanto e cioè che la malattia rovina sia la persona ammalata sia coloro che gli stanno intorno e che gli vogliono bene. L’istituto nazionale per i tumori stima che il numero degli ammalati di cancro raddoppierà entro i prossimi 50 anni. La prima raccomandazione è quella di informarsi.Articolo di Pino Soprano
 

Il prof Neil Barnard è docente universitario da oltre 30 anni presso la George Washington University School of Medicine and Health Sciences ed è uno dei massimi esponenti del comitato dei medici per una medicina responsabile, inoltre è anche un ricercatore universitario che ha pubblicato 9 libri ed oltre 40 articoli sulle cause di varie malattie. Egli afferma che nell’ultimo secolo il consumo di prodotti animali ha ucciso più persone di tutte le guerre e di tutti i disastri naturali messi insieme. Questo a causa delle proteine animali, compresa tutta la carne rossa e bianca, i volatili, i pesci e tutti i loro derivati come il latte, i latticini, formaggi, yogurt e burro e le uova.Articolo di Pino Soprano

 

 

Uno degli studi più importanti e completo nella storia della ricerca medica si è svolto in Cina dal 1983 ed è tuttora in corso in altre vaste aree del pianeta, mettendo in rilievo il rischio e l’aumento delle malattie con l’assunzione di determinati alimenti e di particolari diete. Lo studio in questione di cui Colin Campbell è stato uno dei maggiori esponenti si chiama The China Study.
In questo studio si è dimostrato che le proteine animali sono responsabili di una grande quantità di malattie, soprattutto cancro, malattie cardiache, diabete, demenza, alcune malattie autoimmuni ecc...
I motivi di base stanno negli effetti che le proteine ed i grassi animali hanno sulle singole cellule, insieme alle loro interazioni con l’organismo.
Ogni volta che un tessuto animale qualunque esso sia viene cotto, si sprigionano sostanze chimiche cancerogene chiamate Ammine Eterocicliche o HCA.
Più è alta la temperatura e più se ne formano.
Questo non vuol dire che bisogna mangiare carni crude perché in quel caso si forma la salmonella e tutti gli altri batteri infettivi che la cottura distrugge. Quindi la carne non è sicura, sia che la si cuocia troppo o che non la si cuocia affatto. La cosa migliore quindi è lasciarla perdere del tutto.
Articolo di Pino Soprano
Nei lavorati a base di carne ci sono altre sostanze chimiche cancerogene usate come conservanti.
Nel cancro al colon retto l’associazione del consumo di carne rossa è estremamente più marcata e questa relazione è maggiormente evidenziata per la carne rossa e gli insaccati: le salsicce, la mortadella, i wurstel ed i cibi analoghi. Secondo i ricercatori, la quantità ottimale che dovremmo consumare, è zero.


I vegetali non formano le ammine eterocicliche o qualche altra sostanza cancerogena durante la cottura e la formazione di esse, è una caratteristica specifica della carne, compresa quella del pesce e dei volatili.

 

Frutta e verdure fresche sono costituite principalmente da fibre. La fibra dà volume al cibo e lo aiuta a farlo passare velocemente attraverso il tubo digerente. La fibra, (di cui le carni ne sono prive) assorbe e rimuove le tossine introdotte nel nostro corpo.
Ormai ci sono prove schiaccianti provenienti da anni di ricerca e di osservazioni dirette di quello che accade nell’organismo, che dimostrano l’esatto ruolo delle proteine animali nell’insorgenza, nello sviluppo e nella diffusione del cancro.  Le sostanze chimiche fanno parte purtroppo del nostro mondo e sono presenti nei pesticidi, nell’aria ed in tutti i rifiuti industriali. Il nostro organismo possiede delle difese naturali che disattivano tutte queste sostanze rendendole inoffensive.

Questi processi hanno luogo nelle cellule grazie ad enzimi chiamati MIXED FUNCTION OXIDASE.
Quando mangiamo proteine vegetali questi enzimi neutralizzano eventuali sostanze chimiche assunte con i cibi vegetali rendendole innocue. Invece quando si assumono proteine animali, questo meccanismo di difesa ci si rivolta contro, convertendo queste sostanze chimiche in sostanze cancerogene danneggiando il contenuto genetico delle nostre cellule. Quando il dna danneggiato si replica, cioè quando le cellule si dividono, si possono formare le cellule cancerose.
Gli antibiotici, i pesticidi, gli ormoni e l’enorme quantità di sostanze chimiche e tossine che diamo da mangiare agli animali da allevamento rappresentano un ulteriore problema.
Articolo di Pino Soprano
 

Il prof. Colin Campbell afferma che non esistono cure per il cancro che provengano da un’ago o da una pillola e difficilmente ne esisteranno, ma inversamente afferma che esiste la cura per il cancro.

L’arma più potente per combattere il cancro, è il cibo che scegliamo di mangiare ogni giorno.
Il cibo di tipo giusto, consumato nella giusta quantità e nelle giuste combinazioni, a base vegetale integrale, ha un effetto notevole nell’incidenza del cancro.
 

Fonti:

Prof. Colin Campbell: Ricercatore del Dipartimento della Salute degli Stati Uniti d'America e Docente di Nutrizione e Biochimica alla Cornell University

 

Prof. Franco Berrino: Epidemiologo e Ricercatore presso l'Istituto dei Tumori di Milano

 

Prof Neil Barnard: Docente presso la George Washington University School of Medicine and Health Sciences